Giustizia Paliesca - Comune di Siena

Skip to main content
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Giustizia Paliesca

La gestione informatizzata della cosiddetta "Giustizia Paliesca" raccoglie l'elenco ed il dettaglio degli atti sanzionatori assunti nel tempo: tramite questo lavoro di archiviazione, è stato creato un database per digitalizzare i documenti in oggetto, così da semplificarne la raccolta e la ricerca, come peraltro disposto dall'art. 99 bis del Regolamento per il Palio (vedi sotto).

Utilizzando i link sulla destra è possibile cercare un Provvedimento specifico, compilando tutti i campi desiderati per allargare o restringere la ricerca, oppure cercare un singolo Palio, reperendo quindi solamente i documenti allegati alla Carriera prescelta.

E' infine possibile consultare le sanzioni ancora pendenti comminate a Contrade o fantini.

L'archivio digitale di Giustizia Paliesca prevede diversi livelli di accesso: la visibilità pubblica dei documenti è limitata agli atti ufficiali (Ordinanze e Delibere) e non alle memorie o altro materiale (specificamente relazione dei deputati, relazione del mossiere e relazione degli ispettori di pista), che saranno consultabili unicamente dall'Amministrazione Comunale come supporto all'Assessore Delegato, nell'ottica di adottare un indirizzo sanzionatorio coerente nella interpretazione delle funzioni regolamentari e nell'applicazione delle sanzioni.

Il lavoro, seppur già consultabile, è ancora in corso d'opera: l'inserimento è stato eseguito partendo dai Palii più recenti e procedendo a ritroso sarà via via aggiornato con i provvedimenti più lontani nel tempo.

  

Regolamento per il Palio (403kB - PDF)
 
 

Ricerche

 
  • Ricerca Palii

    informazioni dettagliate sulle Contrade partecipanti, le Punizioni deliberate, i Provvedimenti ed i documenti allegati ad un Palio specifico

     
  • Ricerca provvedimenti

    dettagli sulle sanzioni comminate in uno specifico Palio, verso una Contrada o verso un fantino

     
 

Utilità