Bonus energia elettrica e gas - Comune di Siena

Bonus energia elettrica e gas

I bonus energia elettrica e gas, introdotti dal Governo e regolati dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il sistema idrico (AEEGSI) con la collaborazione dei Comuni, permettono una riduzione delle bollette dei consumi energetici.

Chi può chiedere i bonus

a)   bonus energia elettrica disagio economico

1. utente domestico intestatario di fornitura elettrica
  2. appartenente a nucleo familiare con ISEE 2017 fino a 8.107,5 euro e fino a 20.000 euro se 4 o più figli a carico

b)  bonus energia elettrica disagio fisico

1. utente domestico intestatario di fornitura elettrica nell'abitazione nella quale vive una persona in grave condizione di salute, costretta a utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita

c)   bonus gas naturale distribuito a rete (non gas in bombola o GPL)

1. utente domestico a) diretto (intestatario di fornitura gas) b) indiretto (impianti condominiali) c) misto (individuale per acqua calda e cottura cibi e condominiale per riscaldamento)
  2. appartenente a nucleo familiare con ISEE 2017 fino a € 8.107,5 e fino a € 20.000 se 4 o più figli a carico

Come fare

1. scaricare i moduli da www.autorita.energia.it/it/docs/17/004-17dacu.htm   o prenderli all'ufficio Relazioni con il pubblico (URP)
  2. prenotare appuntamento con l’URP per telefono 0577 292230 o di persona allo sportello URP
  3. presentarsi all'appuntamento con la domanda compilata e tutta la documentazione già fotocopiata. L’operatore Urp trasmetterà in via telematica la domanda al sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte).
     Il servizio è gratuito.

www.sgate.anci.it