XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Mercoledì 31 Ottobre - Comune di Siena

XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Mercoledì 31 Ottobre

Cibo come cultura gastronomica, ma anche come segno di potere e di distinzione. Dalla Siena medievale a quella più recente, il percorso del trekking di quest'anno proporrà un inedito punto di vista sul cibo nella storia di Siena.

Come si consumava il cibo, quali erano gli utensili sulle tavole di una volta e dove si producevano a Siena? Questa domanda ci porterà nei Pispini a cercare le antiche vestigia dell'arte dei vasai e a vedere uno scorcio raro della città.

Camminando per le strade capiterà di incontrare personaggi del passato pronti a raccontarci delle loro invenzioni culinarie o della loro vita all'interno di particolari edifici cittadini, come il Manicomio S. Niccolò, dove i malati producevano i generi alimentari per il proprio consumo all'interno della vallata dell'Orto dei Pecci.

Riemergendo dall'Orto, dove si gode di una Siena nella quale il tempo sembra essersi fermato, risaliremo verso piazza del Mercato, che conserva nel nome la traccia della sua antica destinazione, e ci sarà modo di conoscere ancora tanti particolari della cultura gastronomica senese.

Alle ore 16,00 circa in Piazza del Campo la Banda Città del Palio eseguirà alcuni brani in occasione dell'ultima partenza dei gruppi guidati.