XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Comune di Siena

Skip to main content
 
 
 
Comune di Siena
 

XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Quattro giorni di eventi, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, tra visite guidate e itinerari kids

Siena festeggia il turismo sostenibile a passo di trekking tra misteri e percorsi teatralizzati

L’edizione 2017 della Giornata Nazionale coinvolge oltre 60 città a Nord a Sud del Paese con Siena capofila

 

SIENA. Alla scoperta delle leggende di Siena a passo di trekking. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre Siena, comune capofila della Giornata Nazionale del Trekking Urbano che quest’anno andrà in scena in 62 città del Bel Paese, celebra la festa del turismo sostenibile con un percorso a piedi dedicato ai misteri e alle leggende che animano le strade e i vicoli della città. Per la prima volta il trekking urbano, in programma martedì 31 ottobre, sarà animato da speciali performance teatrali che vedranno “apparire” lungo il percorso personaggi che sono stati nei secoli protagonisti della storia senese. Oltre al percorso a piedi, Siena sarà protagonista di un lungo weekend con tante proposte per tutta la famiglia, tra itinerari a misura di bambino, divertenti laboratori, visite guidate ai luoghi più suggestivi di Siena e tanto buon cibo.  Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile fa parte degli eventi del "2017 International Year of Sustainable Tourism for Development" promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale. Il percorso del trekking urbano e il calendario degli eventi di Siena è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte: Bruno Valentini, sindaco del Comune di Siena; Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena; Mauro Tigli, Presidente Provinciale Ristoratori Confesercenti Siena; Marco Cioni, Consigliere delegato Confcommercio Fipe Siena; Roberta Poggesi dell’Associazione Centro Guide – AGT – Siena e Martina Dei di Federagit Siena.

Le tappe del percorso teatralizzato tra misteri, leggende e apparizioni. L’itinerario di Siena, con partenza martedì 31 ottobre ogni 15 minuti dalle ore 17 in poi da Piazza del Campo, si snoderà tra arte, storia e bellezza alla ricerca degli angoli più suggestivi del centro storico di Siena. Il percorso, per la prima volta, si ‘tinge di mistero’ grazie alle speciali apparizioni lungo il percorso dei personaggi protagonisti della storia della città. Il tour partirà a ritmo di musica sulle note di Radio e della Banda Città del Palio che per l’occasione intratterranno i trekker dalle ore 15. Il percorso partirà dal cuore della città, Piazza del Campo, per raccontare la storia dei gemelli Senio e Aschio e delle origini ancora misteriose di Siena. Tappa successiva sarà Palazzo Chigi Saracini per parlare di Cerreto Ceccolini, tamburino e leggendario cronista della battaglia di Montaperti del 1260. Il trekking proseguirà alla ricerca della Diana, mitico fiume sotterraneo ricercato per secoli dai senesi, per approfondire la conoscenza della Bella Marsilia, donna di polso, capace, si dice, di piegare perfino un sultano al suo volere. Seguendo le leggende senesi si arriverà al pozzo del Convento del Carmine che si racconta avrebbe permesso di sentire le acque di questo fiume, ma che tante vite ha misteriosamente interrotto. Fantasmi e sirene accompagneranno i trekker tra l’Orto Botanico e Via del Porrione fino all’incontro con un vero lupo mannaro, che farà capolino in uno dei vicoli più sorprendenti della città, il Vicolo degli Orefici. Il tour guidato si concluderà con il racconto delle leggende legate alla battaglia di Montaperti e al campanile della Chiesa di San Giorgio, per terminare nell’antico Castellare degli Ugurgieri, a colloquio con Cecco Angiolieri.

Sabato formato kids con le baby passeggiate, i giochi e la favola di Pinocchio. Il lungo week dedicato al trekking urbano si aprirà sabato 28 ottobre alle ore 10 dai Giardini della Lizza con la ‘fasceggiata’ tra i rioni con i bimbi in fascia delle Mamme di Marge: passeggiata tra i rioni della città e con arrivo in Piazza del Campo, rivolta ai genitori in compagnia dei loro bambini portati in fascia o in passeggino. Un divertente tour, con possibilità di noleggiare gratuitamente le fasce, per imparare divertendosi il corretto e sicuro supporto per portare il proprio bambino a spasso. La giornata di sabato 28 ottobre sarà interamente dedicata ai più piccoli che avranno la possibilità di conoscere da vicino il lavoro degli artigiani e scoprire come nascono oggetti e giochi di legno in compagnia del simpatico Geppetto. Dalle ore 10 alle ore 18, infatti, la magia della favola di Pinocchio rivive all'interno del Cortile del Podestà che, per l'occasione, ospiterà il laboratorio creativo dedicato alla famosa favola di Collodi con il buon Geppetto, che pedalando su una bici, metterà in funzione il tornio con cui si lavora il legno per trasformare dei semplici pezzetti in tanti oggetti per giocare. Ancora tanto divertimento formato famiglia nel pomeriggio in Piazza del Campo con la partenza dell’itinerario dedicato alle origini e all’evoluzione dello sport, dei giochi e dei passatempi senesi per scoprire la storia delle discipline sportive praticate ancora oggi nel mondo attraverso le tracce lasciate nel centro storico.

Alla scoperta della città con i tour di ‘Siena Classica’ e la ‘Camminata tra gli olivi’. Per tutto il weekend e in occasione della Festa di Ognissanti appuntamento imperdibile con le bellezze di Siena con il tour guidato alla scoperta della Cripta del Duomo e della Cattedrale di Siena. Il percorso partirà, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre sempre alle ore 11, dal Santa Maria della Scala per snodarsi lungo la Via Francigena, arteria fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti cittadini. Tra le tappe del tour anche le speciali visite guidate alla Cattedrale e alla Cripta del Duomo. In occasione della festa del turismo sostenibile Siena mostra il suo volto green aderendo alla prima giornata nazionale della ‘Camminata tra gli olivi’. Appuntamento domenica 29 ottobre alle ore 15 all’Orto de’ Pecci con la passeggiata alla scoperta degli olivi nel territorio urbano della città. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il Comune di Siena e realizzato con la collaborazione del Gruppo Trekking Senese, prevede un trekking cittadino fra gli spazi verdi situati all’interno delle mura, accompagnati da guide esperte. Al termine del percorso è prevista una degustazione di pane e olio IGP Toscano di Rete Qualità Toscana.  

Domenica 29 ottobre Siena si scopre anche a piccoli passi. Appuntamento alle ore 11 con l’anteprima degli itinerari a misura di bambino per conoscere, riconoscere ed esplorare la città. Per l’occasione le guide Federagit, Centro Guide e AGT presenteranno i calendari delle visite guidate dedicate a bambini, ragazzi e genitori. I percorsi di ‘SCOPRILARTE’ e ‘BIMBInGIRO’ inaugureranno la stagione 2017 di ‘Siena for Kids’, il programma di eventi promosso dal Comune di Siena che, fino a marzo 2018, proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per tutta la famiglia. Il divertimento formato baby proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15 e fino alle ore 18.30, ai Giardini de La Lizza all’interno dello spazio che ricostruisce una vera e propria città in miniatura dove i bambini potranno conoscere, attraverso un divertente gioco di ruolo, le più importanti strutture di una città moderna con i suoi laboratori artigianali, l’ufficio del lavoro, il Comune, la banca, il mercato, l’ospedale, la scuola, il teatro, la biblioteca e tante altre sorprese pensate per diffondere le buone pratiche della cittadinanza attiva. All’intero della città in miniatura sarà allestito anche un piccolo angolo dedicato alla merenda che, per l’occasione sarà offerta da McDonald's, con uno speciale e genuino menù che prevede: frutta di stagione, carote, Parmigiano Reggiano e acqua.

Halloween a tutto food con i sapori d’autunno. Per i più golosi appuntamento martedì 31 ottobre per festeggiare la notte di Halloween in compagnia delle stuzzicanti proposte di ‘Strade Gialle’. Dalle ore 18 e fino alle 22 sarà possibile scoprire i sapori d’autunno per le strade del centro storico di Siena grazie all’iniziativa organizzata da Confesercenti e Confcommercio, per gustare i piatti tipici e le ricette più famose della città. Si lega alla tradizione enogastronomica senese anche la passeggiata in programma mercoledì 1 novembre all’interno delle aree verdi dentro le mura di Siena. Un evento che unisce una sana attività motoria alla scoperta del patrimonio culturale e alimentare della città, organizzato da Libertas Provinciale Siena in collaborazione con SiNutriWells, l’Associazione Si.Va Siena Nordic Walking e le Guide Federagit Siena.

Info Giornata Nazionale del Trekking Urbano. La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra tra gli eventi dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, promosso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Per informazioni è possibile contattare l'assessorato al turismo del Comune di Siena al numero 0577 - 292128/78 oppure inviare un’e-mail a trekkingurbano@comune.siena.it. Per conoscere gli itinerari proposti delle 62 città che partecipano all’edizione 2017 è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram del Trekking Urbano. Tutto il programma di Siena è disponibile su www.enjoysiena.it