World Tourism Unesco (WTU) - Comune di Siena

Sei in: Home / Il Turista / Turismo / News / World Tourism Unesco (WTU)

World Tourism Unesco (WTU)

L'evento annuale dedicato alle Città e ai Siti Patrimonio Mondiale UNESCO, giunge nel 2017 alla sua ottava edizione e si rinnova prevedendo nuove attività collaterali e cambiando la sua sede, che sarà il Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena; altro cambiamento significativo è la nuova denominazione che sarà World Tourism Unesco (WTU).

Dopo Assisi e Padova, quindi, il Salone Mondiale Città e Siti Patrimonio Unesco si terrà a Siena, dal 22 al 24 settembre 2017.

Per preciso volere dell’Unesco, infatti, l’evento nasce come itinerante con l’obiettivo di farne uno strumento di visibilità a disposizione delle città ospiti e del brand Unesco nel suo complesso.

L’obiettivo del WTU è duplice: da un lato, si propone di valorizzare e offrire visibilità ai siti Unesco di tutto il mondo, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator italiani e stranieri. Dall’altro, intende sensibilizzare il pubblico ad un turismo culturale e sempre più responsabile, partendo dal presupposto che i siti Unesco sono luoghi speciali, da preservare e tutelare a vantaggio dell’intera Umanità.

Non a caso, il Salone viene ospitato in location di prestigio, dove la bellezza dei siti Unesco si unisce a quella delle sale che fanno da cornice: il Palazzo del Monte Frumentario ad Assisi, il celebre Palazzo della Ragione di Padova e, ora, a Siena, il complesso museale realizzato nell’ex Ospedale di Santa Maria della Scala, che si affaccia davanti al Duomo.

Oltre al salone, aperto al pubblico gratuitamente tutti e tre i giorni della manifestazione, in cui i siti Unesco partecipanti possono mettersi in vetrina e farsi conoscere dal vasto pubblico, saranno organizzati appositi momenti di contatto e confronto tra operatori, così come convegni e incontri di approfondimento rivolti ad un pubblico esperto e a rappresentanti del mondo della stampa.

Nell’ultima edizione hanno partecipato all’appuntamento 125 siti Unesco da tutto il mondo e oltre 100 Tour Operators italiani e stranieri oltre a Club Unesco, che anche quest’anno stiamo selezionando.

Il World Tourism Unesco organizzato in collaborazione con l’Associazione Beni e Città Italiani Siti Unesco e il Comune di Siena, gode del patrocinio del MIBACT, dell’Unesco e dell’Enit.

Partner dell’evento sono la Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, il Fai, Astoi, Fiavet e la rivista L’Agenzia di Viaggi, promotrice del Premio Turismo Culturale Italiano e Premio Turismo Responsabile Cristina Ambrosini.

In allegato e sul sito www.wtunesco.com sono indicate le modalità di adesione e partecipazione.

Ufficio Marketing WTU
Tel. 0575 8005434, fax 075 8008190
 info@wtunesco.com
www.wtunesco.com